• Ottica 11 Decimi - Infernetto, Roma
  • Ottica 11 Decimi - Infernetto, Roma
  • Ottica 11 Decimi - Infernetto, Roma
  • Ottica 11 Decimi - Infernetto, Roma
  • Ottica 11 Decimi - Infernetto, Roma
raggi ultravioletti

I raggi Ultravioletti

Più insidiosa è l'azione delle porzioni non visibili dello spettro luminoso: in particolare, dei raggi ultravioletti (UV-A, UV-B) che hanno la capacità di trasportare energia in quantità sufficienti a determinare danni all'occhio.

Il recente aumento dei raggi ultravioletti ambientali, in parte legati al noto assottigliamento degli strati atmosferici protettivi (ad es. il ‘buco nell’ozono’), in parte alla tendenza ad abbronzature naturali o artificiali che comportano una sempre maggiore esposizione a tali raggi ha messo ancor più in evidenza l’importanza e la necessità di utilizzare protezioni UV molto efficaci.

Quindi è particolarmente raccomandabile utilizzare occhiali da sole con lenti di ottima qualità e fabbricante secondo le regole stabilite dagli organismi comunitari, quindi lenti che assorbano il 100% dei raggi UV e fino al 96% del violetto/blu.

L'occhio e la luce

La l uce visibile, anche se può risultare fastidiosa per certi livelli di luminanza e in alcune condizioni ambientali, non è però generalmente dannosa.

La forte luminosità provoca, come reazione dell'occhio, la costrizione dell'iride, che mediante la riduzione dell’apertura del forame pupillare (miosi) riduce la quantità di raggi luminosi che arrivano all'interno dell'occhio e quindi lo difendono da un eccesso di questi.

In rare occasioni, la luminanza ambientale può risultare eccessiva e l'occhiale da sole risulta essere indispensabile. L'esempio più classico di queste situazioni 'estreme' è costituito dalle fortissime energie luminose con cui l'occhio si confronta sui ghiacciai in alta quota nelle giornate di sole; in questi casi anche le specifiche militari prevedono l'uso obbligatorio della protezione ottica.

OCCHIALI DA SOLE JIMMY CHOO

Proteggi i tuoi occhi dai raggi solari nocivi!

Roma

Gli occhiali da sole sono l’arma principale per difendere i nostri occhi dai raggi solari nocivi.

Particolare attenzione va prestata alla qualità delle lenti, fondamentale per verificare che gli occhiali possano svolgere la loro funzione protettiva. Per chi si espone al sole senza occhiali i rischi principali sono a breve tempo congiuntiviti, cheratiti e secchezza oculare. A lungo termine possono favorire l’insorgenza della cataratta precoce.

Per proteggersi è sufficiente indossare un buon paio di occhiali da sole. Indossare gli occhiali deve diventare un’abitudine come quando prima di esporsi al sole ci si spalma la protezione solare. Tanto, infatti, si discute sui danni causati dal sole sulla pelle, ma troppa poca attenzione è ancora rivolta ai possibili danni agli occhi.

Per verificare la qualità degli occhiali è fondamentale la presenza del marchio CE, che assicura la conformità degli occhiali agli standard della Comunità Europea.

Lo staff di Ottica 11 Decimi ti aiuterà nella la scelta delle lenti più adatte: alcuni filtri, infatti, possono essere maggiormente indicati per la guida, altri per la neve, ecc.
Gli occhiali da sole da bancarella solitamente sono sprovvisti di protezioni e filtri, permettendo ai raggi di penetrare nell’occhio.

Anche i bambini, ancor di più rispetto agli adulti, necessitano di una protezione efficace. I loro occhi, infatti, sono molto più sensibili ai raggi solari, che possono provocare danni che si manifestano anche a distanza di molto tempo. Anche per loro, dunque, è necessaria la scelta di occhiali di alta qualità. Per loro sono stati pensati modelli costruiti con materiali gommosi che garantiscano la massima libertà di movimento

Collezione sunglasses MIUMIU 2015

Occhiali: che siano davvero da sole!

Scegliere un buon paio di occhiali da sole non è, come molti pensano, una banalità legata esclusivamente alla moda del momento.

La protezione degli occhi dai raggi solari, in particolare da certe porzioni di questi, è estremamente utile per prevenire patologie che, nel corso degli anni, possono provocare gravi danni alla vista.

OTTICA11DECIMI srl | 247, Via Wolf Ferrari - Infernetto - 00124 Roma (RM) - Italia | P.I. 07595821005 | Tel. +39 06 50933498 | ottica11decimi@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy